Abbracciare il cane: come viene percepito?
by Laura Rossin
Il vostro cane tende a girare la testa quando lo abbracciate? Prova a fare il “ritroso”? ..ma non ha lo spazio per sottrarsi alle vostre manifestazioni amorose.
Partendo dal presupposto che ci sono cani che amano essere stropicciati, e cani che pur non amando questo trattamento, per amore nostro, si lasciano stropicciare – e questo dovrebbe far riflettere su chi è davvero tra i due l’essere in grado di comprendere le intenzioni! – nella natura del cane questo tipo di approccio è sostanzialmente visto come una minaccia. E i nostri amici ci mandano segnali di disagio che però la maggior parte di noi non comprende.
Ora il problema non sta nel nostro cane che magari le sopporta ma nell’approccio di altre persone o nostro con cani che non conosciamo bene: una volta può andare anche bene, la volta successiva magari no. A maggior ragione attenzione a mille con i bambini, che hanno comportamenti inconsciamente minacciosi oltre ad un odore ed una vocalizzazione già di per sé allettante in modo particolare per cani con istinti predatori elevati.
E’ altrettanto vero che il cane- se può – tende ad evitare un conflitto: manda segnali di stress, tenta di allontanarsi.. se messo allo strette e continua ad avere la sensazione di essere aggredito, potrebbe arrivare a reagire.
Fondamentale dunque è essere in grado di interpretare i segnali di stress e disagio che il nostro animale onestamente ci comunica, sia con le persone che con altri animali.
E’ il primo passo per rendere la vita migliore a loro e a noi.
(foto Peter Kemmer)
Recommended Posts
Che caldo fa!
Giugno 10, 2017
Aiutoo! Il mio cane tira al guinzaglio!
Ottobre 19, 2016