EDUCAZIONE: QUANDO INIZIARE? LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DEL TERZO MESE

EDUCAZIONE: QUANDO INIZIARE? LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DEL TERZO MESE

Il periodo che va dalle 8va alla 12ma settimana – il 3° mese –  è un periodo tanto importante quanto sottovalutato.

Sono settimane giuste per fare più esperienze possibili, ovviamente nelle modalità corrette.

E’ in questo preciso periodo, infatti, che si forma nel cervello del cane un “set”, una sorta di catalogo di stimoli di mantenimento; tradotto significa che, in futuro, quando si troverà in presenza di almeno uno di questi stimoli, il cane resterà in omeostasi sensoriale, ossia in equilibrio psico-fisico.

Successivamente ai tre mesi, il cane si adatterà facilmente a tutti quegli stimoli simili a quelli “settati” nel suo cervello entro il terzo mese.

Diverso sarà per tutti quegli stimoli estranei dove dovrà fare più fatica, con rischi di sensibilizzazione (per esempio i temporali) o comunque subire un forte stress.

In questo periodo, inoltre, avviene il passaggio all’attaccamento secondario, il passaggio ossia dalla mamma all’uomo e in questo periodo, il cane ci considera già una guida, in modo del tutto normale.

Sta a noi, dimostrare davvero di esserlo, di poter essere un punto di riferimento, il leader di cui fidarsi.

Share

Laura Rossin

Capire quasi ogni sfumatura della postura di un cane, prevenire i suoi disagi e cercare di renderlo felice e sereno è quanto di più gratificante si possa desiderare, per ripagare, in piccola parte, l’amore incondizionato che queste splendide anime in corpi pelosi e agitati non smettono mai di elargire con infinita generosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *