Aiutoo!  Il mio cane tira al guinzaglio!

Aiutoo!  Il mio cane tira al guinzaglio!

E’ un classico tema ricorrente. E la cosa strana è che, nonostante i tantissimi consigli per risolvere questo problema che si possono trovare a piene mani su internet, a quanto pare continua a rimanere un grosso problema… irrisolto. Come mai? A mio modestissimo e opinabile parere la risposta, come spesso accade, è semplice: leggere i consigli – x quanto spesso anche validi –, e tentare di applicarli non basta per risolvere il problema. Sono come i corsi di lingue in dvd, o lo strumento completo per la palestra in casa: se non hai chi ti segue e ti spiega o ti corregge, puoi cristallizzare degli errori per risolvere i quali poi dovrai lavorare ancora più duramente o, semplicemente, manca lo stimolo giusto per seguirli con costanza e coerenza.

Perché la parola d’ordine, in fondo, è questa: costanza  e coerenza.  E pazienza, anche.. tanta!

Allora, affidatevi ad un istruttore cinofilo che vi ispiri, ma non dimenticatevi una cosa importante: siete Voi a dover lavorare, l’educatore vi mostrerà come fare e sarà al vostro fianco per sostenervi e correggervi, ma il lavoro è il vostro! Non pensate di imparare una lingua senza studiarla! O di potenziare i vostri bicipiti guardando gli altri lavorare! I primi risultati saranno visibili dalle prime lezioni. Le uniche razze che mi sento di “assolvere” sono le razze nordiche, per capirci quelle geneticamente programmate per tirare!

Pazienza e coerenza! Per ogni informazione contattatemitiro-guinz-pubblicata ..e buona vita a 6 zampe!!

Share

Laura Rossin

Capire quasi ogni sfumatura della postura di un cane, prevenire i suoi disagi e cercare di renderlo felice e sereno è quanto di più gratificante si possa desiderare, per ripagare, in piccola parte, l’amore incondizionato che queste splendide anime in corpi pelosi e agitati non smettono mai di elargire con infinita generosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *