Che caldo fa!
by Laura Rossin
Estate = caldo. C‘è poco da fare: le temperature aumentano e anche il nostro fedele compagno a quattro zampe ne soffre. La nostra attenzione – dovuta – nei suoi confronti, può fare la differenza.
Passeggiata: evitate le passeggiate nelle ore più calde ma sopprattutto fate altamente attenzione alle temperature dell’asfalto – e della spiaggia! Difficilmente ci si sofferma a pensare ma l’eventuale ritrosia di un cane a non camminare non è dettata da capricci (umani!) ma sta cercando di dirvi che.. scotta!!! volete la prova? mettete il dorso della vostra mano sull’asfalto o sulla sabbia e tenetecela per 5 secondi.. se è troppo calda per voi, lo è anche per lui!
Lasciate sempre una ciotola di acqua fresca all’ombra e, se lo portate con voi, portate sempre dell’acqua e un ombrellone da sole, di quelli piccoli, soprattutto in spiaggia..(troppo spesso si vedono cani sulla spiaggia e niente acqua….)
Attenzione ai colpi di calore: la capacità di ventilazione e raffreddamento di un cane dipende dalla morfologia: cani brachicefali – muso schiacciato e canna nasale corta – hanno capacità ridotte e sono più a rischio..la frequenza respiratoria aumenta, il respiro si fa cortissimo e superficiale. I cani di natura una temperatura corporea alta: quando supera di 40,5° è già colpo di calore e se raggiunge i 43° possono produrre lesioni tessutali irreversibili.
Raffreddate il cane con acqua fresca o coperte bagnate;
raffreddate sempre la testa;
NON utilizzare il ghiaccio!!
Se il cane è cosciente far bere acqua fresca; in caso di sintomi conclamati potete intervenire in questo modo come primo soccorso e raggiungete il veterinario più vicino.
Recommended Posts
Aiutoo! Il mio cane tira al guinzaglio!
Ottobre 19, 2016
Il mio cane non è mio figlio ma io sono la sua “mamma”
Ottobre 18, 2016